Conferenza: Graphic design as cultural object, Venezia, 22.02.2018

GDCO - pattern - stampa-02

Graphic design as cultural object:
History, heritage and mediation in the digital age

22.02.2018 / 10-17
Università Iuav di Venezia,
Palazzo Badoer, Calle della Lacca 2468, San Polo, Venezia
http://www.museologiadesign.it/gdco-conference-2018

Qual’è la vita del graphic design come oggetto culturale nell’era digitale? Partendo da questo interrogativo, la conferenza internazionale intende aprire uno spazio di discussione in merito alle opportunità e sfide aperte dal digitale per la conservazione, l’interpretazione e la mediazione del patrimonio culturale della grafica e di altri materiali visivi, attraverso lo sguardo di discipline diverse come la storia del design, le scienze della comunicazione, gli studi museali e archivistici, l’interaction design.

Intervengono:
Letizia Bollini (Università degli studi di Milano Bicocca), Sue Breakell (University of Brighton Design Archives), Maddalena Dalla Mura (gruppo di ricerca Design e Museologia, Università Iuav di Venezia), Simona De Iulio (Université de Lille), Yves Jeanneret (Paris Sorbonne, University – Gripic), Fabiola Leone (Université de Lille-laboratoire GERiiCO / Scuola di dottorato, Università Iuav di Venezia), Trilce Navarrete (Erasmus University Rotterdam), Raimonda Riccini (Università Iuav di Venezia), Cécile Tardy (Université de Lille), Carlo Vinti (Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”, Università di Camerino).

L’evento è una iniziativa congiunta di
Università Iuav di Venezia (Scuola di dottorato e gruppo di ricerca Design e Museologia)
e Université de Lille-laboratoire GERiiCO.

Con il sostegno di
Ecole doctorale SHS-Lille Nord de France e Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi dell’Università Iuav di Venezia.

Con il patrocinio di
Aiap e AIS/Design.
Con la collaborazione di Museo nazionale Collezione Salce (Polo Museale del Veneto).

La conferenza è prevalentemente in inglese.
La partecipazione è gratuita. Registrazione richiesta via: https://www.eventbrite.it

Il giorno 23.02 è prevista una visita gratuita al Museo nazionale Collezione Salce di Treviso (solo 20 posti disponibili, registrazione il giorno della conferenza).

Programma, informazioni e contatti: http://www.museologiadesign.it/gdco-conference-2018