Università, musei, archivi: il design fa rete, conferenza

121023-24marchio

Università Iuav di Venezia, Unità di ricerca in Museologia del Design e AIS/Design, Commissione Musei
Con la collaborazione di Dottorato in Scienze del Design, Scuola di Dottorato Iuav e Archivio Progetti
Con il patrocinio di Triennale Design Museum e ICOM
promuovono

Università, musei, archivi:
Il design fa rete
Giornate di Studio

23_24 ottobre 2012
Palazzo Badoer, Aula Tafuri

visita la sezione dedicata alla conferenza: www. museologiadesign.it/unidem

L’Unità di ricerca in Museologia del Design dell’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con AIS/Design, organizza due giornate di studio che mirano a investigare la relazione fra la ricerca, la pratica del design e il museo. L’incontro si propone come momento d’avvio di una rete di contatti e collaborazioni fra gruppi di ricerca impegnati nelle università su temi, istanze e progetti relativi alla relazione fra discipline del design e museo, e le istituzioni museali che hanno il design nei loro progetti culturali.

Il mondo dei musei e dei beni culturali continua a svilupparsi richiedendo un costante aggiornamento teorico e pratico capace di incontrare le esigenze di tutela, interpretazione e promozione, in nome di nuove parole-chiave quali partecipazione e interazione. Un aggiornamento che, particolarmente in Italia, il settore pubblico non è in grado di assicurare. Dall’altro lato, negli ultimi anni il design ha maturato un interesse particolare per il museo, non solo nella sua dimensione fisica ma anche in quella sociale e culturale, che richiede conoscenze specifiche e approcci interdisciplinari – dalla progettazione architettonica all’exhibit design.

Anche in Italia, come già all’estero, l’Università – in specie atenei e facoltà con corsi di laurea, master e dottorati in design – ha avanzato la necessità di riflettere teoricamente e criticamente, oltre la pratica professionale, sulle relazioni che legano la progettazione al museo, e di verificare la validità di strumenti e approcci, collaborando con istituzioni museali e culturali. In questo quadro, sono attivi presso diversi atenei italiani gruppi di ricerca e studio con finalità simili ma ciascuno contraddistinto da interessi e specializzazioni propri. Questi gruppi di ricerca hanno avviato collaborazioni con istituzioni locali e hanno contribuito, attraverso tesi, pubblicazioni, conferenze, a sviluppare un apparato teorico-critico originale. Ciascuno di questi gruppi, inoltre, è riuscito a costruire una rete di contatti e partnership che si estende oltre i confini nazionali.

Quel che tuttavia sembra mancare allo stato attuale sono il dialogo e la collaborazione reciproca fra questi gruppi di ricerca in Italia, tanto più importante oggi quando condurre ricerca significa sempre più fare rete. L’assenza di un contatto e coordinamento fra queste entità inevitabilmente penalizza l’immagine che dell’Università possono avere istituzioni museali, che non percepiscono ancora il mondo della ricerca come interlocutore necessario. Un problema che si sente fortemente, nel momento in cui, anche in Italia, si sono avviati o si stanno avviando importanti progetti museali (fra gli altri, Triennale Design Museum, il MAXXI di Roma, il Museo del Novecento a Milano, l’M9 a Mestre).

Il primo incontro verterà su due temi principali – “Musei e design” e “Università: una rete per la ricerca e la professione”. I relatori si confronteranno poi in una tavola rotonda con ricercatori e designer.
La seconda giornata, patrocinata da AIS/Design nell’ambito della Commissione di lavoro sui Musei, verterà su “Storia del design: musei, mostre e archivi”.