Comunicare l’impresa 2, convegno

111123_comunicare_impresa_ok_lr

Il Dottorato in Scienze del design e l’Unità di ricerca di Museologia del design, in
collaborazione con la Fondazione Isec, hanno il piacere di annunciare

Comunicare l’impresa 2
L’archivio come strumento di progetto e di comunicazione d’azienda

23 novembre 2011 / ore 09.30-18.00
Palazzo Badoer / Aula Tafuri
San Polo 2468 – Venezia

Nell’ambito della X Settimana della cultura d’impresa, iniziativa nazionale promossa da Confindustria, mercoledì 23 novembre dalle ore 9.30 alle 18 si svolgerà a Venezia presso l’Università Iuav, a Palazzo Badoer, aula Tafuri, il convegno “Comunicare l’impresa 2. L’archivio come strumento di progetto e di comunicazione d’azienda”.

La giornata è dedicata ad approfondire il tema degli archivi d’impresa del design e della moda come fautori di “racconti” sul progetto e fondamento delle strategie di comunicazione aziendale, ponendo al centro del confronto il ruolo sempre più rilevante del design nell’identità dell’impresa. Intervengono storici e critici, curatori, associazioni professionali, imprese e progettisti che illustreranno progetti di valorizzazione della memoria e recenti realizzazioni in campo espositivo.

L’iniziativa, promossa dal Dottorato in Scienze del Design e dall’Unità di ricerca di Museologia del design, è inserita nel programma dell’Associazione Museimpresa e realizzata in collaborazione con la Fondazione Isec. Patrocinata da Aiap (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva) e Ais Design (Associazione italiana degli storici del design).

Intervengono
Giovanni Anceschi; Alessandra Arezzi Boza; Giorgio Bigatti; Riccardo Castaldi Studio N!03; Rosa Chiesa; Maria Luisa Frisa; Bruno Genovese Studio Leftloft; Alessia Magistroni; Mario Lupano; Gabriele Monti; Enrico Morteo; Giovanni Piovene Salottobuono; Vanni Pasca; Daniela Piscitelli; Paola Proverbio; Raimonda Riccini; Federica Rossi; Alessandra Vaccari; Miro Zagnoli.

Moderano
Emanuela Bonini Lessing e Fiorella Bulegato

Scarica l’invito
/

The PhD in Design Sciences and the Research Group on the Museology of Design, in collaboration with Fondazione Isec, proudly announce the 2nd edition of

Comunicare l’impresa 2
L’archivio come strumento di progetto e di comunicazione d’azienda / The archive as a tool for corporate design and communication

A one-day meeting on company archives: focusing on design and fashion design, corporate archives are read as authors of stories concerning design and design history, as well as means for corporate communication strategies.

Speakers
Giovanni Anceschi; Alessandra Arezzi Boza; Giorgio Bigatti; Giovanni Bonotto; Riccardo Castaldi Studio N!03; Rosa Chiesa; Maria Luisa Frisa; Bruno Genovese Studio Leftloft; Alessia Magistroni; Mario Lupano; Gabriele Monti; Enrico Morteo; Giovanni Piovene Salottobuono; Vanni Pasca; Daniela Piscitelli; Paola Proverbio; Raimonda Riccini; Federica Rossi; Alessandra Vaccari; Miro Zagnoli.

Case studies
Aiap; Fondazione Pirelli; Archivio storico Fondazione Jacqueline Vodoz e Bruno Danese; Artemide; Bonotto: la fabbrica lenta; Collezione storica Compasso d’oro Adi; Europeana Fashion Project; Gucci; Max Mara; Museo Rossimoda della Calzatura; Pucci; Progetto Valdagno.

Chairs
Emanuela Bonini Lessing and Fiorella Bulegato