Judith Clark, Between Objects, conferenza

110517_jclark_designmoda_magistrale_lr

Martedì 17 maggio Judith Clark (Victoria and Albert Museum) terrà una lezione dal titolo Between Objects: Dress and Exhibition-making, all’interno del ciclo di incontri Collecting/Display organizzato da Mario Lupano nell’ambito del corso di Storia dell’allestimento e museografia del design.

Il ciclo affianca un’attività seminariale che indaga l’arte del mostrare oggetti e fenomeni relativi al design e alla moda con finalità propriamente culturali (nel museo, nelle mostre), o con finalità commerciali (nei negozi, nelle fiere, e nel branding). In questa duplice ottica, il display dei prodotti e artefatti è considerato come una delle più significative modalità attraverso le quali il design e la moda si rappresentano, si definiscono e si rileggono criticamente.
Simultaneamente l’attività seminariale affronta questioni di museografia, ricordando alcuni episodi significativi in un arco temporale che parte dalla metà dell’ottocento e arriva alle fenomenologie contemporanee. Così come analizza casi di esposizioni novecentesche esemplari e capaci di riflettere sull’idea di mostra, intesa come medium per la costruzione di rappresentazioni e discorsi critici tridimensionali specifici per il design e per la moda.

Negli incontri precedenti sono intervenuti: Gabriele Monti, Antonella Huber, Maddalena Dalla Mura, Elda Danese, Elena Brigi, Ali Filippini.

Info:
Corso di laurea magistrale in Design
Indirizzo in Design e teorie della moda
via Achille Papa, 1 _ 31100 Treviso
t +39 0422 54 11 25 f +39 0422 541374
zotti@iuav.it

/
On Tuesday May 17, Judith Clark (Victoria and Albert Museum) will give a lecture entitled Between Objects: Dress and Exhibition-making. The lecture is part of the conference series Collecting/Display curated by Mario Lupano in the frame of the program he teaches on the History of display and design museography.

A series of conferences and seminars to explore the art of displaying design and fashion for cultural purposes (museum, exhibitions) or for commercial purposes (stores, fairs, branding). In the frame of this dual perspective, the display of products and artifacts is considered as a significant way in which design and fashion are represented and defined, and can be critically discussed.
The seminars also address issues of museography, by analysing some significant events in a period that starts from the mid-nineteenth century and comes to present day. Exemplary cases of exhibitions held in the XXth Century are also considered and discussed, in order to reflect on the idea of ​​the exhibition as a medium for the construction of three-dimensional critical discourses and representations.

Previous speakers include: Gabriele Monti, Antonella Huber, Maddalena Dalla Mura, Elda Danese, Elena Brigi, Ali Filippini.