Museo e discipline del progetto 1, ciclo di conferenze

Museo e discipline del progetto
#1 Società e Partecipazione
12 maggio, dalle 14.30
Ca’ Badoer (aula Tafuri), Venezia

Luogo di conservazione, interpretazione e promozione della cultura materiale e immateriale della nostra società, il museo moderno rappresenta un importante terreno di confronto per le discipline del progetto.
Architettura, design, arte hanno variamente contribuito a configurare e sperimentare il museo nelle sue differenti funzioni, avanzando nel contempo nuove istanze e problematiche per quanti operano nei musei.

Avviare un forum per favorire il confronto e il dibattito sulle molteplici relazioni che legano queste discipline al museo, in termini culturali e sociali, politici ed economici, può essere l’occasione per riflettere non solo su opportunità e sfide contingenti ma più ampiamente sul ruolo del museo nel nuovo millennio.
Con questo obiettivo la Scuola di Dottorato Iuav e l’Unità di ricerca di Museologia del design promuovono il ciclo di incontri Museo e discipline del progetto.

Il primo incontro è dedicato al tema “Società e partecipazione”.
Una delle sfide più impegnative per il museo contemporaneo è continuamente aggiornare la sua funzione originaria: essere un’istituzione per la partecipazione sociale e culturale. In quale modo le discipline del progetto possono contribuire a favorire e sostenere questo ruolo?

Intervengono:

Duncan Grewcock, Kingston University, London
Museums and the City: Place, Planning and Possibility
Kali Tzortzi, University of Athens
Designer Choices, Museum Experiences
Luigina Ciolfi, University of Limerick
Place-Centred Interaction Design:
Situated Participation and Co-Creation in Places of Heritage

Davide Ponzini, Politecnico di Milano
Musei e politiche per lo sviluppo territoriale:
retoriche pubbliche ed esperienze in Europa e Stati Uniti

Programma a cura di Matteo Ballarin e Maddalena Dalla Mura
Ciclo di incontri promosso da / The series of conferences is promoted by
Scuola di Dottorato IUAV e/and Unità di ricerca di Museologia del Design
in collaborazione con / in collaboration with Fondazione di Venezia

Museum and the Design Disciplines:
#1 Society and Participation
May 12, from 2.30 pm
Venice, Ca’ Badoer (Aula Tafuri)

A place for preserving, interpreting and promoting the tangible and intangible culture of our societies, the modern museum is an important stage for the design disciplines. Architecture, design, art, fashion, variously contribute to shape the museum and experiment with its various functions, while challenging them. To start a forum for debate on the multifarious relationships (cultural and social, political and economic) that connect these disciplines to the museum, can be an opportunity to reflect not only on contingent issues but more broadly on the role of museums in the new millennium. With this aim the Doctoral School of the University Iuav of Venice and the Research Group on the Museology of Design launches The Museum and the Design
meeting series.

The first meeting focuses on “Society and Participation”.
One of the biggest challenges for the contemporary museum is to continually update its original mission: to be an institution for social and cultural participation. How design disciplines can help foster and support the social and cultural role of the museum?

Invited speakers are:

Duncan Grewcock, Kingston University, London
Museums and the City: Place, Planning and Possibility
Kali Tzortzi, University of Athens
Designer Choices, Museum Experiences
Luigina Ciolfi, University of Limerick
Place-Centred Interaction Design:
Situated Participation and Co-Creation in Places of Heritage

Davide Ponzini, Politecnico di Milano
Museums and urban policy: Three public rhetoric and planning experiences in Europe and the USA

Program curated by Matteo Ballarin and Maddalena Dalla Mura