Comunicare l’impresa, convegno 17 novembre 2010

101117_convegno

Comunicare l’impresa. Editoria d’azienda, progetto grafico e identità
Facoltà di Design e Arti e Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia
Palazzo Badoer, San Polo 2468
17 novembre 2010

Una giornata di incontri sul tema dell’editoria aziendale e dell’immagine d’impresa, un’opportunità per riflettere sulla tradizione storica italiana in questo campo e, insieme, per fare il punto sulla corporate identity di fronte ai cambiamenti che ne hanno reso meno stabile e più complessa la costruzione. Al centro della discussione saranno la disciplina del progetto grafico e il suo ruolo, nel passato e nel presente, come chiave di volta della definizione dell’identità di imprese e istituzioni.
L’iniziativa è curata da Carlo Vinti e patrocinata da Aiap e Ais Design.

Programma

Saluti istituzionali

ore 9.15
Giovanni Anceschi (Dottorato in Scienze del design)
Daniela Piscitelli (Presidente Aiap)
Vanni Pasca (Presidente a/i/s/design)

Immagine e editoria di azienda
modera Raimonda Riccini (Università Iuav di Venezia)

ore 10.00
Carlo Vinti (Università Iuav di Venezia)
La tradizione degli house organ in Italia

Lucia Nardi (Eni, Responsabile iniziative culturali)
“Il gatto selvatico”, patrimonio di cultura e leva di comunicazione

Roberto Lanterio
Il ruolo del grafico nella comunicazione istituzionale di IBM: dalla rivista ad altri mezzi (1970-1985)

ore 11.30 pausa caffè

ore 11.45
Toni Nicolini
Il reportage fotografico per la comunicazione aziendale

Conversazione con Artemio Croatto (Designwork) sul suo lavoro di direzione artistica per Lux e Inventario (Foscarini)

ore 12.30
presentazione del sito Comunicare l’impresa
www.houseorgan.net

intervengono:
Giorgio Bigatti (Fondazione Isec)
Daniele Balcon / Corrado Loschi (Studiovisuale)
con gli studenti del workshop Made in Iuav

ore 13.00 pranzo

Progetto grafico e identità

ore 14.30
Mario Piazza (Aiap / Politecnico di Milano)
La grafica del made in Italy

ore 15.00
presentazione della rivista Krisis sul tema dell’identità, a cura del collettivo Iknoki di Venezia (contributi di Brave New Alps, Experimental Jetset, Metahaven, Evert Ypma e Jonma Van Vlijmen).

ore 15.30
tavola rotonda sul tema Identità visiva e immagine coordinata oggi
introduce e modera
Emanuela Bonini Lessing (Università Iuav di Venezia)
con la presenza di Giovanni Anceschi

partecipano:
Enrico Camplani / Gianluigi Pescolderung – Studio Tapiro
Ginette Caron – Communication Design
Sergio Menichelli – Studio FM
Francesco Messina – Polystudio
Mario Piazza – 46xy
Silvia Sfligiotti – Alizarina