Imprese da musei, convegno, 19 novembre 2008

081119_imprese

Imprese da musei
Pezzi da collezione nel sesto appuntamento di Creative R’evolution 3

VII Settimana della Cultura d’Impresa
Mercoledì 19 novembre ore 21.00_Museo Rossimoda della Calzatura_Villa Foscarini Rossi, via Doge Pisani 1/2 Stra (Venezia)

Confronto tra imprenditori e gli oggetti da loro prodotti… oggi da collezione.
Nella storica villa Foscarini Rossi, sede oggi del Museo Rossimoda della calzatura, mercoledì 19 novembre alle ore 21.00 si svolgerà un incontro particolare accompagnati dagli oggetti più rappresentativi per ciascun imprenditore/collezionista. Intervengono Raimonda Riccini, Direttore del corso di laurea specialistica in disegno industriale del prodotto, Università IUAV Venezia, Aurora Di Mauro, Responsabile Ufficio Musei Direzione Beni Culturali Regione del Veneto, Francesca Appiani, Curatrice dell’archivio-museo Alessi (Verbania) e vicepresidente Associazione Museimpresa, Silvio Antiga, Presidente Tipoteca Italiana Fondazione, Luigino Rossi, Presidente Rossimoda, Vittorio Tabacchi, Presidente Safilo. Modera la serata Fiorella Bulegato, Storica del design, Università IUAV Venezia. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, Direttore di Fuoribiennale. L’evento è realizzato in collaborazione con il Museo Rossimoda della calzatura e con l’Università IUAV.

Programma

081119_imprese

Saluti istituzionali
Raimonda Riccini (direttrice corso di laurea specialistica in disegno industriale del prodotto, Università IUAV di Venezia)
Aurora di Mauro (responsabile Ufficio Musei Direzione Beni Culturali Regione del Veneto)
Cristiano Seganfreddo (direttore di Fuoribiennale)

Introduzione
Francesca Appiani (vicepresidente dell’Associazione Museimpresa e curatrice archivio-museo Alessi)
Le motivazioni, il ruolo, le attività dell’associazione Museimpresa.


Interventi
Luigino Rossi (Presidente Rossimoda, Museo Rossimoda della calzatura)
Testimonianza di un imprenditore che ha realizzato l’unica realtà museale del territorio dedicata a far conoscere ad un pubblico internazionale le potenzialità di uno dei maggiori distretti produttivi italiani del settore moda.

Vittorio Tabacchi (Presidente Safilo, Galleria Safilo)
Testimonianza di un imprenditore che ha trasformato la sua passione collezionistica in una vera e propria struttura museale.
Silvio Antiga (Presidente Tipoteca italiana Fondazione)
Testimonianza di un imprenditore che, realizzando la Tipoteca Italiana e il Museo del Carattere e della Tipografia, si è impegnato attivamente nella conservazione e valorizzazione di un importante patrimonio storico organizzato come un museo-laboratorio.

coordina l’incontro: Fiorella Bulegato (storica del design, Università IUAV di Venezia)